Spaur, Giambattista
Translated Name
Spaur, Johann Baptist
Gender
Maschio
Role
Politico e diplomatico
Birth Date
October 10, 1777
Death Date
November 1, 1852
Biography
Johann Baptist Spaur studiò diritto a Innsbruck e a Vienna e intraprese la carriera burocratica imperiale, lavorando dapprima a Innsbruck e Venezia, poi a Vienna, dove divenne Stadthauptmann, ossia capo del governo cittadino. Nel 1827 fu nominato governatore del Veneto, incarico che mantenne per tredici anni, e nel 1840 passò a Milano come governatore della Lombardia, restando in carica fino al 1848.
Durante i suoi oltre vent’anni al vertice del Regno Lombardo-Veneto, Spaur si distinse per uno stile di governo improntato alla mediazione piuttosto che alla repressione, coltivando rapporti con l’aristocrazia locale e promuovendo iniziative culturali e sociali. Favorì ad esempio istituzioni di assistenza e formazione, e sostenne la nomina dell’arcivescovo di Milano Carlo Bartolomeo Romilli, che segnò un momento importante nei rapporti tra Chiesa e popolazione.
Allo scoppio delle Cinque giornate del 1848 cercò invano di trattare con i rivoltosi, ma fu costretto a lasciare Milano insieme al viceré.
results

