Muratori, Lodovico Antonio
Alternative Names
Muratori, Ludovico Antonio
Gender
Maschio
Role
Presbitero, storico, scrittore, numismatico, diplomatista, giurista e bibliotecario
Birth Date
October 21, 1672
Death Date
January 23, 1750
Birth Place
Death Place
Biography
Figlio di Francesco Antonio e Giovanna Altimanni,studiò prima grammatica a Vignola, quindi lettere presso i Gesuiti di Modena e infine filosofia e diritto al Collegio dei Nobili di San Carlo, dove conseguì la laurea in entrambe le discipline. Si interessò presto alla letteratura, alla storia e alle arti, dedicandosi con passione anche allo studio della lingua greca, favorito dall’insegnamento di Benedetto Bacchini, storico e abate del monastero di San Pietro a Modena. Con lui approfondì la letteratura patristica, ecclesiastica e religiosa, avviando al tempo stesso una fitta corrispondenza con i maggiori intellettuali bolognesi e modenesi.
Proseguì la sua formazione a Milano, presso la Biblioteca Ambrosiana, dove maturarono la sua inclinazione letteraria e filologica e la sua costante esigenza di verificare l’attendibilità delle fonti. La ricerca della verità divenne per lui l’obiettivo primario, tanto negli studi religiosi quanto in quelli storici. In questo periodo iniziò a occuparsi del Medioevo, rinnovando radicalmente l’approccio alle indagini storiche.
Rientrato a Modena, fu nominato archivista e bibliotecario, impegnandosi nel riordino e nel trasferimento dell’archivio durante l’occupazione francese. Ordinato sacerdote, assunse la cura della parrocchia di Santa Maria della Pomposa a Modena, conciliando l’attività pastorale con quella intellettuale.
Tra il 1723 e il 1743 diede alle stampe il monumentale frutto delle sue ricerche storiche e letterarie, in 38 volumi, tra cui si ricordano i “Rerum Italicarum Scriptores”, le “Antiquitates Italicae Medii Aevi”, il “Novus Thesaurus Veterum Inscriptionum” e gli “Annali d’Italia”.
results

